Passa ai contenuti principali

I FUOCHI DEL VESUVIO "riti e pratiche devozionali per la Madonna di Castello"

FUOCHI DEL VESUVIO. Riti e pratiche devozionali per la Madonna di Castello - Fabio Birotti
     
fuochi_del_vesuvioAutore: Fabio Birotti
Titolo: Fuochi del Vesuvio
Sottotitolo: Riti e pratiche devozionali per la Madonna di Castello
Prefazione di Vincenzo Spera
Descrizione: Volume in 8° (cm 20,5 x 14,5); 293 pagine; 30 foto a colori ed in b/n (3) fuori testo
Luogo, Editore, data: Perugia, Gramma, 2011
Collana: La vela di Ulisse. Studi documenti ricerche fra antropologia e storia. N. 17
ISBN: 9788889941157
Prezzo: Euro 16,50

Quando l’oggetto di studio è la Campania, oppure un argomento che sia in relazione alla cultura popolare napoletana e con il Vesuvio, la sensazione che subito cresce nell’animo di chi si accinge alla sua conoscenza è di vera e propria vertigine.
Entrare ed immergersi nei riti popolari riferiti al Monte Somma e al Vesuvio, è come trovarsi in un santuario mistico e carnale, sublime e ovvio, tenero e osceno, misero e prezioso, di memorie e di attese, d’immagini già viste e nuove. In un santuario dove l’icona oggetto di culto si manifesta come specchio del mondo e del volto nascosto di ognuno di noi, santo e grifagno, adolescente e morente.
La rivelazione si compie in uno spazio di confine del mondo, che è di terra, di pietra, di figure e di preghiere, di calde e affettuose imprecazioni ai santi di famiglia. Il tutto è giocato e tenuto nell’ansia di attese non definite, tra la realtà di un canto, la sensualità di una danza, le vibrazioni di una tammorra, il vociare di una mangiata e la ciclica necessaria reinvenzione di dolci giorni di festa e di sudori acidi.
Ancor più febbrile è riuscire ad entrare e penetrare tra le sinuose lastre che da sempre hanno oberato la cultura tradizionale campana; ripercorrere alcuni cambiamenti sociali, intellettuali ed economici, compresi in un arco di tempo piuttosto ampio.
Con questo lavoro si ha avuto la possibilità di focalizzare espressioni e pratiche popolari e rituali già desuete e importanti fasi dell’attuale trasformazione culturale, sul Monte somma e in Campania, da più di un secolo a questa parte. Grandi trasformazioni di pensiero, in concomitanza alle grandi evoluzioni tecnologiche, che non poco hanno influenzato anche i più disgiunti localismi territoriali.
Leggendo questo libro si avrà la sorpresa di provare un leggero turbamento. Quasi risucchiati verso nuovi interrogativi e dubbi. Si tratta di una ebbrezza emozionale che coglie chi, devoto o laico razionalista, si affaccia, sia pure attraverso la pagina stampata, su tutto questo mondo di suoni, di balli, di voci, di tammurriate, di commozioni e di gesti che dicono di una Madonna, che secondo la leggenda e la storia rinata dalle ceneri del Vesuvio, sia sempre pronta ad accogliere chiunque vada a farle visita, in particolare se è in grado da farlo dedicandole un canto, un ballo, una suonata.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lezioni di kundalini yoga *SOGNO DANZA*

*SOGNO DANZA*  "Lo Yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo!" Open-Day martedì 17 novembre h 10.00 / h 16.30 / h 18.00 Chiama  per la tua lezione di yoga al 3467581296  oppure recati presso la sede Sogno Danza in Via Provinciale per Nola,18 - San Vitaliano Sono aperte le iscrizioni per corsi di: CANTO,RECITAZIONE e DIZIONE
Corso di Formazione per Insegnanti di Yoga Kundalini-2017 K.R.I. (Kundalini Research Institute) I° Livello A chi è rivolto il corso Per tutti coloro che desiderano diventare insegnanti e condividere i benefici dello yoga con altri e per chi desidera approfondire la conoscenza e la pratica degli insegnamenti dello Yoga Kuṇḍalinī come insegnato da Yogi Bhajan. Dove Il corso si svolgerà presso il Centro "Armoniosamente", via Pomigliano 8, Sant’Anastasia (NA) Sede amministrativa e organizzatrice ass. Adi Shakti di Nola (NA) via G. Puccini 29/31 Durata La durata del corso sarà di 220 ore a cui vanno aggiunte le ore per l’esame, per la pratica scritta richiesta durante il corso e per la giornata di Tantra Yoga Bianco: Il corso impegnerà almeno 220 ore : *188 ore di insegnamento in 8 weekend + 1 residenziale lungo, inclusa la visione di 2 lezioni in video condotte da Yogi Bhaja; * 12 ore di incontro di supporto alla crescita personale,

Babyoga®

Babyoga è un disciplina che si basa prevalentemente sulle classi del Kundalini Yoga, riviste ed adattate ai bambini. Alternandosi a momenti di danza, a giochi creativi e di gruppo, a coreografie mantriche e meditazioni.   Si completa con la relazione insegnamento/apprendimento, fondata sulla logica dell’eco-etero-formazione, che si instaura con i bambini. Una relazione volta al rispetto e al riconoscimento della figura del bambino; e concepita per far percepire la lezione di yoga come momento di ulteriore scoperta e consapevolezza delle proprie attitudini e capacità corporee. Una logica dell’eco-etero-formazione che necessita di un continuo sfoglio del territorio, di conformarsi e interagire con specificità e localismi culturali - di un assiduo scambio tra insegnante/alunno e di stimolare l’autonomia e l’indipendenza. Babyoga utilizza tecniche psicomotorie, partendo dai movimenti più semplici e naturali : camminare, marcetta sul posto, corsa, saltare