Passa ai contenuti principali

Antropologia e Storia delle Tradizioni popolari

CORSI DI TAMMURRIATE CON LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA CULTURALE E STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI.
Dal mondo contadino a un contesto metropolitano, da un modello culturale antecedente alla Tammurriata di oggi , dai fondamenti mitico-rituali alle gestualità razionali.
La Tammurriata come alterità da percepire, come stravaganza in cui immergersi o da gestire, come danza estatica o forma comunicativa, come gioco o corteggiamento, come momento di trasgressione o moda del momento, come atto meditativo o di conoscenza, come forma aggregante o esibizionismo personale, come cerimoniale popolare o atto trascendentale, fino alla commercializzazione e alla spettacolarizzazione di una Tradizione Popolare.
Il laboratorio è un lungo viaggio nella Storia delle Tradizioni Popolari, per capire e comprenderci, interrogarci sul perché delle trasformazioni e sull’agire umano.
Cultura e protesi di sopravvivenza, Trascendenza e Immanenza, inculturazione e acculturazione.
Antropologia Culturale per individuare e osservare il pensiero dell’uomo trascorso e presente, la sua struttura e organizzazione mentale.
Esperto didattico: dott. Fabio Birotti, etno-antropologo, assistente alla cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari (docente, prof. Vincenzo Spera); Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Ha collaborato e studiato con il prof. Domenico Antonino Conci.
Le lezioni saranno continuamente sostenute da supporti audio/video e cartacei.

DANZE DEL SUD ITALIA

Dalla pizzica salentina alla tarantella del Gargano, dalla tarantella montemaranese (rif. Roberto D’Agnese) a quella calabrese.
Ogni qualvolta l’associazione culturale presenterà insegnanti ed esperti esterni specializzati nelle rispettive coreutiche popolari.
Mondi e culture altre, ognuna con le proprie peculiarità territoriali

Ogni laboratorio sarà completato dalle lezioni del dott. Fabio Birotti per osservare e comprendere ogni singola specificità culturale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata all’insegna del Trekking e dello Yoga

Perchè è importante respirare dal naso... http://www.runningitalia.it/salute/importanza-respirazione-diaframmatica-corsa Giornata all’insegna del Trekking e dello Yoga http://www.lagazzettacampana.it/giornata-allinsegna-del-trekking-e-dello-yoga/ Il giorno 25/10/2015 nove persone sono giunte all’appuntamento in Piazza a Roccarainola (Na) per partecipare ad una giornata all’insegna del Trekking e dello Yoga. Attraversata la piazza e percorrendo la strada che porta alla foresta demaniale (via vicinale materno), sono giunte all’ingresso del Parco del Partenio, dove la vegetazione e la natura le ha accolte facendole entrare in un paesaggio da fiaba. La splendida giornata di sole ha offerto al gruppo di trekker un’ottima occasione per camminare e meditare in uno scenario montano, che nulla ha da invidiare a località più blasonate. La giornata è stata caratterizzata da un momento di respirazione e meditazione yoga guidato dall’insegnante Maria Felicia Tufano in un luogo ...
"il Natale e i Migliori Propositi" Conferenza di Yogi Bhajan: "il Natale e i Migliori Propositi" Estratti di una conferenza del 16/1/1990 Cosa c'è nel Natale? Uno spirito. Un dono per ognuno nel nome dello spirito. Ecco perché il Natale ci piace. Voi la chiamate "nascita di Cristo". I Sikh lo chiamano "il compleanno di Guru Gobind Singh". Arriviamo tutti a quel momento dove c'è meno sole e la notte è più lunga. L'uomo ha creato qualcosa per comprendere la luce e lo spirito. Questo è tutto. Mi chiedo, perché non possiamo farlo sempre? Dov'è la difficoltà in noi? Perché non possiamo comprendere che Dio è ancora il proprietario di questo pianeta Terra? Lui ruota la Terra, si prende cura di questo ritmo. La vita dona gli scontri più crudeli, ma dentro voi stessi, come nel deserto rovente, si trova un piccolo pozzo d'acqua fresca e calma, e alcune palme colme di datteri. È un'oasi. Quindi, per favore, n...

Master class di kundalini yoga, "il coraggio"

Domenica 27 Novembre 2016 dalle ore 14:00 alle ore 17:00 Master class di kundalini yoga, "il coraggio" condotta da Hari Bhajan Anna Loggia Seguirà la presentazione del corso di formazione insegnanti di kundalini yoga dalle ore 17:30 alle 18:30. Per informazioni contattare il 3334672992 Centro Yoga Armoniosamente via Pomigliano 8, Sant’Anastasia (NA) Attraverso le tecniche del Kundalini Yoga entreremo in contatto con il valore del coraggio. Il coraggio costituisce il primo e più importante passo in ogni processo di trasformazione. Il coraggio di stare nel potere della decisione consapevole e non permettere alle emozioni della paura, del dubbio, dell'ansia di divenire ostacolo per la realizzazione dello scopo per il quale veniamo al mondo.  Questo incontro è condotto da Hari Bhajna Kaur Avrà inizio alle ore 14:00 e termina alle ore 17:00  Il costo del workshop è di 30,00 Euro per INFO: 3334672992