Passa ai contenuti principali

Antropologia e Storia delle Tradizioni popolari

CORSI DI TAMMURRIATE CON LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA CULTURALE E STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI.
Dal mondo contadino a un contesto metropolitano, da un modello culturale antecedente alla Tammurriata di oggi , dai fondamenti mitico-rituali alle gestualità razionali.
La Tammurriata come alterità da percepire, come stravaganza in cui immergersi o da gestire, come danza estatica o forma comunicativa, come gioco o corteggiamento, come momento di trasgressione o moda del momento, come atto meditativo o di conoscenza, come forma aggregante o esibizionismo personale, come cerimoniale popolare o atto trascendentale, fino alla commercializzazione e alla spettacolarizzazione di una Tradizione Popolare.
Il laboratorio è un lungo viaggio nella Storia delle Tradizioni Popolari, per capire e comprenderci, interrogarci sul perché delle trasformazioni e sull’agire umano.
Cultura e protesi di sopravvivenza, Trascendenza e Immanenza, inculturazione e acculturazione.
Antropologia Culturale per individuare e osservare il pensiero dell’uomo trascorso e presente, la sua struttura e organizzazione mentale.
Esperto didattico: dott. Fabio Birotti, etno-antropologo, assistente alla cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari (docente, prof. Vincenzo Spera); Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Ha collaborato e studiato con il prof. Domenico Antonino Conci.
Le lezioni saranno continuamente sostenute da supporti audio/video e cartacei.

DANZE DEL SUD ITALIA

Dalla pizzica salentina alla tarantella del Gargano, dalla tarantella montemaranese (rif. Roberto D’Agnese) a quella calabrese.
Ogni qualvolta l’associazione culturale presenterà insegnanti ed esperti esterni specializzati nelle rispettive coreutiche popolari.
Mondi e culture altre, ognuna con le proprie peculiarità territoriali

Ogni laboratorio sarà completato dalle lezioni del dott. Fabio Birotti per osservare e comprendere ogni singola specificità culturale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lezioni di kundalini yoga *SOGNO DANZA*

*SOGNO DANZA*  "Lo Yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo!" Open-Day martedì 17 novembre h 10.00 / h 16.30 / h 18.00 Chiama  per la tua lezione di yoga al 3467581296  oppure recati presso la sede Sogno Danza in Via Provinciale per Nola,18 - San Vitaliano Sono aperte le iscrizioni per corsi di: CANTO,RECITAZIONE e DIZIONE
Corso di Formazione per Insegnanti di Yoga Kundalini-2017 K.R.I. (Kundalini Research Institute) I° Livello A chi è rivolto il corso Per tutti coloro che desiderano diventare insegnanti e condividere i benefici dello yoga con altri e per chi desidera approfondire la conoscenza e la pratica degli insegnamenti dello Yoga Kuṇḍalinī come insegnato da Yogi Bhajan. Dove Il corso si svolgerà presso il Centro "Armoniosamente", via Pomigliano 8, Sant’Anastasia (NA) Sede amministrativa e organizzatrice ass. Adi Shakti di Nola (NA) via G. Puccini 29/31 Durata La durata del corso sarà di 220 ore a cui vanno aggiunte le ore per l’esame, per la pratica scritta richiesta durante il corso e per la giornata di Tantra Yoga Bianco: Il corso impegnerà almeno 220 ore : *188 ore di insegnamento in 8 weekend + 1 residenziale lungo, inclusa la visione di 2 lezioni in video condotte da Yogi Bhaja; * 12 ore di incontro di supporto alla crescita personale,

Babyoga®

Babyoga è un disciplina che si basa prevalentemente sulle classi del Kundalini Yoga, riviste ed adattate ai bambini. Alternandosi a momenti di danza, a giochi creativi e di gruppo, a coreografie mantriche e meditazioni.   Si completa con la relazione insegnamento/apprendimento, fondata sulla logica dell’eco-etero-formazione, che si instaura con i bambini. Una relazione volta al rispetto e al riconoscimento della figura del bambino; e concepita per far percepire la lezione di yoga come momento di ulteriore scoperta e consapevolezza delle proprie attitudini e capacità corporee. Una logica dell’eco-etero-formazione che necessita di un continuo sfoglio del territorio, di conformarsi e interagire con specificità e localismi culturali - di un assiduo scambio tra insegnante/alunno e di stimolare l’autonomia e l’indipendenza. Babyoga utilizza tecniche psicomotorie, partendo dai movimenti più semplici e naturali : camminare, marcetta sul posto, corsa, saltare