Naad, la scienza dell'ascolto e del Suono Sacro
10/11 Febbraio 2018
"Naad - la vibrazione del suono che espande lo spazio del cuore”
con Siri Ram KK & Sant Subagh KK
In questo incontro entreremo facilmente in uno stato meditativo sintonizzando più profondamente il nostro “strumento” (sistema energetico) alle armonie universali e sperimentando le potenzialità della nostra voce risonante.
Il suono della voce umana può essere infatti prodotto in una consapevolezza ordinaria o in uno stato più profondo, attivando il movimento del Prana (energia vitale).
Il flusso della corrente sonora ci mette in connessione con la nostra essenza divina; l’attivazione del centro del cuore e la regolazione del ritmo del respiro trasformano la nostra consapevolezza direttamente, elevandoci e liberandoci dalle trappole di maya.
Unitevi a noi in questo weekend per sperimentare le potenzialità della vostra voce attraverso gli insegnamenti del Kundalini Yoga e dell'antica tradizione del Gurbani Kirtan.
2/3 Giugno 2018
"Mantra 1 - le sacre forme che sintonizzano la mente"
con Siri Ram KK
In questo primo weekend approfondiremo il funzionamento dei Mantra, i sacri codici che sintonizzano la frequenza della nostra mente sulla vibrazione divina, liberandoci dagli schemi che ci limitano e ci bloccano. Esploreremo l'effetto sull'ipotalamo e sul funzionamento delle ghiandole e degli emisferi e il potere del Naad come Suono Sacro e Linguaggio Universale. In particolare studieremo i Mantra coniati o trasmessi da Yogi Bhajan, in Gurmukhi, in Inglese, o provenienti da altre tradizioni e da lui inclusi nella nostra pratica.
09/10 Giugno 2018
"Mantra 2 - le sacre forme che sintonizzano la mente"
con Siri Ram KK
In questo secondo weekend ci concentreremo sui Mantra che provengono dalle scritture Sikh, sia dalle Shabad del Siri Guru Granth Sahib (libro sacro) che dai Bani (preghiere Sikh), rintracciandone la provenienza e perfezionandone la pronuncia e la metrica.
Gli autori di questi mantra sono fra i 10 Guru Sikh.
Inoltre avremo modo di parlare del Gurmukhi ("Dalla bocca del Guru") e della sua pronuncia e della differenza fra la lingua sacra e il linguaggio scritto e parlato.
Una immersione nel passato, per riscoprire i valori universali nel presente.
01/02 Settembre 2018
"Japa e Jap Ji - la parola che trasforma la consapevolezza"
con Siri Ram KK & Sotantar SK
Yogi Bhajan ha lasciato come ultima eredità, nel 2003, un corso sul Jap Ji, nel quale ha spiegato la geometria sacra dei Pauri e molte informazioni per praticarli come Mantra, nella pratica del Japa.
Ma anche prima di tutto ciò il Jap Ji è stato incluso nella Sadhana del mattino del Kundalini Yoga, come momento di risveglio alla dimensione dell'Anima.
In questo weekend ci immergeremo nella sacra vibrazione rivelataci da Guru Nanak, il fondatore del Sikh Dharma, per scoprire insieme il dono che ci ha lasciato per comprendere meglio la nostra natura divina.
06/07 Ottobre 2018
"Shabad Guru & Gurbani Kirtan" - La Parola del Guru che ci libera dall'ego"
Con Siri Ram KK, Parminder SB, Sant Subagh KK
In questo ultimo weekend ci concentriamo su ciò che Yogi Bhajan ha definito "il Quantum della Shabad Guru" ovvero la sacra scienza che, secondo i suoi insegnamenti, avrebbe potuto curarci dai principali mali dell'Era dell'Acquario, riportandoci ad un profondo equilibrio interiore: eccesso di informazioni e break down nervoso, confusione, senso di separazione e di vuoto, depressione fredda etc. etc.
Studieremo come la Shabad Guru è presente nel Kundalini Yoga, e potremo poi avere un esperienza di come questo insegnamento è stato trasmesso dagli stessi Guru Sikh e dai Bhagat nella tradizione del Gurbani Kirtan, completo di melodia (Raag) e ritmo (Taal), sperimentando insieme una Shabad in versione originale.
Commenti
Posta un commento