Passa ai contenuti principali

Naad la scienza dell'ascolto e del Suono Sacro


Naad, la scienza dell'ascolto e del Suono Sacro


10/11 Febbraio 2018

"Naad - la vibrazione del suono che espande lo spazio del cuore”

con Siri Ram KK & Sant Subagh KK

In questo incontro entreremo facilmente in uno stato meditativo sintonizzando più profondamente il nostro “strumento” (sistema energetico) alle armonie universali e sperimentando le potenzialità della nostra voce risonante.

Il suono della voce umana può essere infatti prodotto in una consapevolezza ordinaria o in uno stato più profondo, attivando il movimento del Prana (energia vitale). 

Il flusso della corrente sonora ci mette in connessione con la nostra essenza divina; l’attivazione del centro del cuore e la regolazione del ritmo del respiro trasformano la nostra consapevolezza direttamente, elevandoci e liberandoci dalle trappole di maya.

Unitevi a noi in questo weekend per sperimentare le potenzialità della vostra voce attraverso gli insegnamenti del Kundalini Yoga e dell'antica tradizione del Gurbani Kirtan.

2/3 Giugno 2018

"Mantra 1 - le sacre forme che sintonizzano la mente"

con Siri Ram KK

In questo primo weekend approfondiremo il funzionamento dei Mantra, i sacri codici che sintonizzano la frequenza della nostra mente sulla vibrazione divina, liberandoci dagli schemi che ci limitano e ci bloccano. Esploreremo l'effetto sull'ipotalamo e sul funzionamento delle ghiandole e degli emisferi e il potere del Naad come Suono Sacro e Linguaggio Universale. In particolare studieremo i Mantra coniati o trasmessi da Yogi Bhajan, in Gurmukhi, in Inglese, o provenienti da altre tradizioni e da lui inclusi nella nostra pratica.

09/10 Giugno 2018

"Mantra 2 - le sacre forme che sintonizzano la mente"

con Siri Ram KK

In questo secondo weekend ci concentreremo sui Mantra che provengono dalle scritture Sikh, sia dalle Shabad del Siri Guru Granth Sahib (libro sacro) che dai Bani (preghiere Sikh), rintracciandone la provenienza e perfezionandone la pronuncia e la metrica.

Gli autori di questi mantra sono fra i 10 Guru Sikh.

Inoltre avremo modo di parlare del Gurmukhi ("Dalla bocca del Guru") e della sua pronuncia e della differenza fra la lingua sacra e il linguaggio scritto e parlato.

Una immersione nel passato, per riscoprire i valori universali nel presente.

01/02 Settembre 2018

"Japa e Jap Ji - la parola che trasforma la consapevolezza"

con Siri Ram KK & Sotantar SK


Yogi Bhajan ha lasciato come ultima eredità, nel 2003, un corso sul Jap Ji, nel quale ha spiegato la geometria sacra dei Pauri e molte informazioni per praticarli come Mantra, nella pratica del Japa. 

Ma anche prima di tutto ciò il Jap Ji è stato incluso nella Sadhana del mattino del Kundalini Yoga, come momento di risveglio alla dimensione dell'Anima.

In questo weekend ci immergeremo nella sacra vibrazione rivelataci da Guru Nanak, il fondatore del Sikh Dharma, per scoprire insieme il dono che ci ha lasciato per comprendere meglio la nostra natura divina.

06/07 Ottobre 2018

"Shabad Guru & Gurbani Kirtan" - La Parola del Guru che ci libera dall'ego"

Con Siri Ram KK, Parminder SB, Sant Subagh KK

In questo ultimo weekend ci concentriamo su ciò che Yogi Bhajan ha definito "il Quantum della Shabad Guru" ovvero la sacra scienza che, secondo i suoi insegnamenti, avrebbe potuto curarci dai principali mali dell'Era dell'Acquario, riportandoci ad un profondo equilibrio interiore: eccesso di informazioni e break down nervoso, confusione, senso di separazione e di vuoto, depressione fredda etc. etc.
Studieremo come la Shabad Guru è presente nel Kundalini Yoga, e potremo poi avere un esperienza di come questo insegnamento è stato trasmesso dagli stessi Guru Sikh e dai Bhagat nella tradizione del Gurbani Kirtan, completo di melodia (Raag) e ritmo (Taal), sperimentando insieme una Shabad in versione originale.



Commenti

Post popolari in questo blog

AGOSTO Adi Shakti Mantra, Long Ek Ong Kar, Chiamata del mattino

Venerdì 26 agosto dalle ore 5:00 alle ore 7:30Ass. Adi Shakti  Nola in India si dice che l'ora più bella è quella dell'alba, quando la notte aleggia ancora nell'aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta noi vibriamo in dolce armonia...Uno yogi conosce l'importanza delle prime ore Brahmamuhurtha.  L' Ayurveda afferma che nel corpo fisico umano ci sono tre dosha chiamati Vata (aria), Pitta (fuoco) e Kapha (terra e acqua). L'aumento o la diminuzione di queste tre dosha è legata ai cicli di tempo. Dal sorgere del sole fino alle 10:00 è il tempo di kapha; dalle ore 10:00 alle 14:00 è il tempo Pitta; e dalle 14:00 fino al tramonto (06:00) è il momento di Vata. Nelle prime ore dell'ambrosia ci riuniremo in comunità vibrando il lungo mantra ek ong kar per celebrare il compleanno di Yogi Bhajan  Cari studenti e praticanti yoga, dal 1969 ad oggi Yogi Bhajan ha ispirato alla grandezza, all’eccelle
Corso di Formazione per Insegnanti di Yoga Kundalini-2017 K.R.I. (Kundalini Research Institute) I° Livello A chi è rivolto il corso Per tutti coloro che desiderano diventare insegnanti e condividere i benefici dello yoga con altri e per chi desidera approfondire la conoscenza e la pratica degli insegnamenti dello Yoga Kuṇḍalinī come insegnato da Yogi Bhajan. Dove Il corso si svolgerà presso il Centro "Armoniosamente", via Pomigliano 8, Sant’Anastasia (NA) Sede amministrativa e organizzatrice ass. Adi Shakti di Nola (NA) via G. Puccini 29/31 Durata La durata del corso sarà di 220 ore a cui vanno aggiunte le ore per l’esame, per la pratica scritta richiesta durante il corso e per la giornata di Tantra Yoga Bianco: Il corso impegnerà almeno 220 ore : *188 ore di insegnamento in 8 weekend + 1 residenziale lungo, inclusa la visione di 2 lezioni in video condotte da Yogi Bhaja; * 12 ore di incontro di supporto alla crescita personale,

Babyoga®

Babyoga è un disciplina che si basa prevalentemente sulle classi del Kundalini Yoga, riviste ed adattate ai bambini. Alternandosi a momenti di danza, a giochi creativi e di gruppo, a coreografie mantriche e meditazioni.   Si completa con la relazione insegnamento/apprendimento, fondata sulla logica dell’eco-etero-formazione, che si instaura con i bambini. Una relazione volta al rispetto e al riconoscimento della figura del bambino; e concepita per far percepire la lezione di yoga come momento di ulteriore scoperta e consapevolezza delle proprie attitudini e capacità corporee. Una logica dell’eco-etero-formazione che necessita di un continuo sfoglio del territorio, di conformarsi e interagire con specificità e localismi culturali - di un assiduo scambio tra insegnante/alunno e di stimolare l’autonomia e l’indipendenza. Babyoga utilizza tecniche psicomotorie, partendo dai movimenti più semplici e naturali : camminare, marcetta sul posto, corsa, saltare