Passa ai contenuti principali

Percorso benessere Trekking Yoga - Riserva Tirone (Vesuvio)

Percorso benessere Trekking Yoga - Riserva Tirone (Vesuvio)




Percorso benessere Trekking Yoga - Riserva Tirone (Vesuvio)

Visto il grande interresse dimostrato per l'escursione alla riserva Tirone e dato che è stata annullata per condizioni meteo avverse riproponiamo la stessa in data 31/01/2016.

Specifiche tecniche del percorso 

Lunghezza 10,5 km 
Tempo di percorrenza stimato (A/R soste e viaggio compreso) 7 ore 
Dislivello 270m 
Quota Massima 690m s.l.m. 
Difficoltà bassa 

Durante l'escursione ci sarà un momento di yoga condotto dall'insegnante Maria Felicia Tufano. 
'escursione è studiata e guidata dal runner Tommaso Palo
Ricordiamo che per la partecipazione alle escursioni di trekking yoga per l'anno 2016 è richiesta l'iscrizione annuale all'associazione "Conosco una stradina - Gruppo trekking yoga". La quota del tesseramento annuale è di 13 euro da versare una tantum alla prima escursione a cui si parteciperà o all'atto dell'iscrizione ed è comprensiva di tessera socio e copertura assicurativa annuale. 

L'escursione ha un costo di 10 euro a persona ed è aperta ai soci dell'associazione "Conosco una stradina". 

La Riserva Forestale Tirone Alto Vesuvio, istituita con D.M. 29 marzo 1972, è posta a salvaguardia della cinta craterica del Vesuvio ed ha un'estensione di circa 1.000 ettari. La sua gestione dal 9 settembre 2002 è affidata in modo congiunto all'ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali e all'Ente Parco nazionale del Vesuvio. Lo stradello si presenta piuttosto pianeggiante per l'intera durata del percorso e attraversa pinete e leccete. Sui muretti a secco che fiancheggiano il percorso sono presenti tra le altre specie l’ombelico di Venere e la borracina. Dopo il Piano delle Ginestre, il sentiero sale debolmente; dopo aver superato una curva a sinistra individuata da grossi blocchi lavici si raggiungono le Baracche Forestali che rappresentano la meta ravvicinata. 
Oltrepassata l’ultima baracca si attraversa uno dei tratti più belli e panoramici dell’intero Parco che propone l’alternanza continua di tratti chiusi e ombreggiati nel bosco a tratti aperti e in macchia, entrambi dominati dalla veduta del Vesuvio. La meta intermedia è rappresentata da un affaccio panoramico sulla lava del 1944 colonizzata dal lichene Stereocaulon vesuvianum. 
Percorrendo il cammino inverso, giunti ad un bivio si sale a destra per poter ammirare ancora la colata lavica del 1944. Da qui si riprende il percorso sino al cancello d'ingresso, che rappresenta la meta d'itinerario. Partenza da Ercolano - via San Vito (L’itinerario è pensato come circolare ovvero la meta di itinerario coincide con il punto di partenza). Per la partecipazione all'escursione di domenica 31 Gennaio 2016 (Riserva Tirone - Vesuvio) è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a conoscounastradina@gmail.com 

Ricordiamo che per la partecipazione alle escursioni di trekking yoga per l'anno 2016 è richiesta l'iscrizione annuale all'associazione "Conosco una stradina - Gruppo trekking yoga". La QUOTA del tesseramento annuale è di 13 euro da versare una tantum alla prima escursione a cui si parteciperà o all'atto dell'iscrizione (in sede a Nola in Via Puccini presso Adi Shakti) ed è comprensiva di tessera socio e copertura assicurativa annuale.

Per l'escursione alla Riserva Tirone è previsto un COSTO di 10 EURO per i soci di conosco una stradina che comprende visita guidata da una guida vulcanologica che illustrerà gli aspetti della natura vulcanica del percorso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lezioni di kundalini yoga *SOGNO DANZA*

*SOGNO DANZA*  "Lo Yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo!" Open-Day martedì 17 novembre h 10.00 / h 16.30 / h 18.00 Chiama  per la tua lezione di yoga al 3467581296  oppure recati presso la sede Sogno Danza in Via Provinciale per Nola,18 - San Vitaliano Sono aperte le iscrizioni per corsi di: CANTO,RECITAZIONE e DIZIONE
Corso di Formazione per Insegnanti di Yoga Kundalini-2017 K.R.I. (Kundalini Research Institute) I° Livello A chi è rivolto il corso Per tutti coloro che desiderano diventare insegnanti e condividere i benefici dello yoga con altri e per chi desidera approfondire la conoscenza e la pratica degli insegnamenti dello Yoga Kuṇḍalinī come insegnato da Yogi Bhajan. Dove Il corso si svolgerà presso il Centro "Armoniosamente", via Pomigliano 8, Sant’Anastasia (NA) Sede amministrativa e organizzatrice ass. Adi Shakti di Nola (NA) via G. Puccini 29/31 Durata La durata del corso sarà di 220 ore a cui vanno aggiunte le ore per l’esame, per la pratica scritta richiesta durante il corso e per la giornata di Tantra Yoga Bianco: Il corso impegnerà almeno 220 ore : *188 ore di insegnamento in 8 weekend + 1 residenziale lungo, inclusa la visione di 2 lezioni in video condotte da Yogi Bhaja; * 12 ore di incontro di supporto alla crescita personale,

Babyoga®

Babyoga è un disciplina che si basa prevalentemente sulle classi del Kundalini Yoga, riviste ed adattate ai bambini. Alternandosi a momenti di danza, a giochi creativi e di gruppo, a coreografie mantriche e meditazioni.   Si completa con la relazione insegnamento/apprendimento, fondata sulla logica dell’eco-etero-formazione, che si instaura con i bambini. Una relazione volta al rispetto e al riconoscimento della figura del bambino; e concepita per far percepire la lezione di yoga come momento di ulteriore scoperta e consapevolezza delle proprie attitudini e capacità corporee. Una logica dell’eco-etero-formazione che necessita di un continuo sfoglio del territorio, di conformarsi e interagire con specificità e localismi culturali - di un assiduo scambio tra insegnante/alunno e di stimolare l’autonomia e l’indipendenza. Babyoga utilizza tecniche psicomotorie, partendo dai movimenti più semplici e naturali : camminare, marcetta sul posto, corsa, saltare